Il colosso dell’e-commerce potrà spedire a casa le medicine e preparare dosaggi personalizzati
Amazon tenta il colpaccio con l’acquisizione di PillPack, azienda americana specializzata nella preparazione e spedizione a domicilio di medicinali, facendo così il suo ingresso trionfale nel business della vendita di farmaci online ed entrando in competizione diretta con le farmacie.
Finora considerato off limits per la più grande piattaforma e-commerce del mondo, l’approdo al settore sanitario offre un bacino di utenze pressoché infinito e, soprattutto, la possibilità concreta di sbaragliare definitivamente la concorrenza e di rivoluzionare il mercato farmaceutico.
Se la notizia dell’acquisizione ha fatto balzare le quotazioni in borsa di Amazon del 2,5 per cento, i titoli dei grandi big della salute hanno registrato preoccupanti fluttuazioni negative: CVS Health (-6,10%), Walgreen Boots Alliance (-9,9%) e Walmart (-1,17%).
Il servizio riguarda quasi tutti gli stati americani, con licenze su 49 stati su 50 (rimangono escluse le Hawaii), e permette a ogni consumatore di ordinare in rete pillole, pastiglie e flaconi necessari, con la sicurezza di ricevere il dosaggio personalizzato e la spedizione entro i tempi richiesti.
Non sono ancora stati resi noti tutti i dettagli di questa grande operazione finanziaria ma è lecito supporre che si tratti solo di un primo passo verso una nuova trattativa commerciale, che potrebbe portare a una negoziazione diretta tra Amazon e le case farmaceutiche sul prezzo di listino.
Ciò implicherebbe la possibilità di abbassare i costi dei farmaci generici e rendere la fornitura medica più accessibile al pubblico, anche alle fasce di reddito più basse e a coloro che sono sprovvisti di un’assicurazione sanitaria in grado di coprire le spese per le medicine.
L’azienda di Jeff Bezos non è certo un ente benefico, tuttavia questo nuovo atto nell’incredibile storia di Amazon potrebbe davvero migliorare la qualità del servizio e, di conseguenza, la qualità della vita delle persone, che potranno risparmiare tempo e denaro e ricevere ciò di cui hanno bisogno direttamente a casa propria.