Amazon Go: apre il primo negozio fisico senza impiegati

Amazon Go punto vendita

Né casse né cassieri; il negozio del futuro viene gestito da un’intelligenza artificiale

 

Inizia oggi una nuova rivoluzione nel commercio; a poche ore dall’inaugurazione del punto vendita più atteso di sempre, tutti i riflettori sono puntati su Seattle, sede scelta per il lancio ufficiale del primo storico Amazon Go.

In ritardo sulla tabella di marcia (di circa un anno) parte finalmente uno dei progetti più ambiziosi mai proposti dal colosso dell’e-commerce, che lancia ufficialmente un negozio fisico che cambierà per sempre il modo di fare la spesa.

Nessun impiegato alle casse, né personale addetto agli scaffali o alle consegne a domicilio; l’intera gestione del supermercato è affidata a un’intelligenza artificiale, a speciali sensori e a un’app dedicata da scaricare sul proprio smartphone.

 

Il punto vendita Amazon Go

Amazon Go

Aperto da lunedì a venerdì, dalle 7 del mattino alle 9 di sera, il negozio offre una vasta gamma di prodotti alimentari, che spaziano dalle colazioni ready-to-eat ai prodotti da forno, dalla cioccolata artigianale al latte fresco.

Il personale delle cucine può realizzare pasti su richiesta, così il cliente può scegliere gli ingredienti, chiedere consigli sui piatti e portarsi a casa un vero e proprio pranzo su misura, realizzato in 30 minuti da uno chef specializzato.

 

 

Come funziona Amazon Go?

Amazon go app

Una volta entrati, i consumatori devono solo effettuare una scansione del cellulare, registrando la loro presenza all’interno del negozio. A quel punto sarà possibile iniziare lo shopping vero e proprio, prendendo i prodotti direttamente dagli scaffali e riponendoli nelle borse per la spesa.

Il sofisticato sistema di stoccaggio, supportato da videocamere di sorveglianza e sensori, registrerà ogni movimento e segnalerà la rimozione di ogni singolo articolo, che verrà conteggiato in uno scontrino virtuale da addebitare al cliente.

Terminati gli acquisti, il pagamento verrà effettuato in automatico sull’account Amazon associato all’applicazione, semplicemente uscendo fuori dal supermercato. Non sarà necessario fermarsi alle casse e attendere il proprio turno, sullo smartphone apparirà il totale della spesa e la notifica dell’avvenuto prelievo da carta di credito.

Oltre al personale delle cucine, saranno presenti in store anche gli addetti alla sicurezza, che monitoreranno l’ingresso e l’uscita dei clienti e vigileranno sull’acquisto degli alcolici, verificando l’età dei consumatori.

 

Il supermercato del futuro

D’ora in poi faremo tutti la spesa in questo modo? La domanda è lecita ma è presto per avere risposte. Si tratta infatti di un esperimento pilota che potrebbe attecchire oppure no, anche se Amazon è piuttosto fiduciosa riguardo le sue potenzialità.

Al momento però è prevista l’apertura di altri punti vendita, né negli Stati Uniti né in altri paesi. Di sicuro Amazon Go è una soluzione comoda per risparmiare tempo ed evitare lo stress della coda al supermercato ma bisogna attendere per scoprire se funzionerà davvero.

Introducing Amazon Go and the world’s most advanced shopping technology

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version