Alexa risate

Molti consumatori raccontano di strani fenomeni legati all’assistente virtuale di Amazon, che cerca di scoprirne la causa

 

Una casa immersa nel buio, una famiglia profondamente addormentata e, all’improvviso, dal nulla arriva una risata perfida e inquietante, che sconvolge e terrorizza tutti i presenti.

Vi sembra l’inizio di un film horror? Gli elementi ci sono tutti ma non si tratta di un’opera di fantasia; è l’incredibile esperienza vissuta da molti consumatori, possessori di uno speaker Amazon Echo.

La terribile voce proveniva infatti dall’assistente virtuale Alexa che, anziché limitarsi ad interagire con gli utenti con domande e risposte, sembrava essersi “risvegliato” e aver acquisito una propria volontà.

alexa twitter

Buzzfeed riporta i racconti segnalati su Twitter, a partire da quello di Gavin Hightower che racconta: “Ero a letto e stavo per addormentarmi quando dal mio Amazon Echo Alexa è scoppiata a ridere in modo inquietante. C’è una buona possibilità che io venga ucciso stanotte”.

Un malfunzionamento del device? Un’interferenza? O un fantasma digitale? Perché un simile fenomeno non può che richiamare alla memoria i racconti di spiriti inquieti che cercano di comunicare con i vivi.

Anche in un’era tecnologica come la nostra le paure più ancestrali trovano posto nell’immaginario collettivo; si rinnovano e si adeguano alla contemporaneità, fino a dare vita a vere e proprie leggende metropolitane.

Amazon Alexa risate

Impossibile infatti distinguere i racconti veri da quelli creati ad arte, come succede ad esempio su Reddit, che ha dedicato un’intera pagina alle (presunte) testimonianze su commenti inopportuni, strani messaggi lasciati dai defunti, minacce incomprensibili e, soprattutto, risate agghiaccianti di una voce diversa da quella di Alexa.

L’ipotesi più probabile al momento, è quella legata ad un’incomprensione linguistica con lo speaker, dovuta a un fraintendimento tra il comando “off” (per spegnere il device) e “laugh” (che invita invece a ridere), anche se ciò non basterebbe a spiegare del tutto il fenomeno.

Nel frattempo Amazon lavora su una possibile soluzione del problema e cerca di rassicurare i compratori, per evitare un vertiginoso crollo delle vendite e le centinaia di telefonate di lamentela da parte di persone in preda al panico, inseguite dal fantasma di Alexa.

Fonti video: IGN

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *