Amazon: Alexa adesso può inviare SMS (ma solo in USA)

amazon alexa

L’assistente virtuale lanciato da Amazon adesso è in grado di inviare messaggi su dispositivi Android

 

Piccoli assistenti virtuali crescono e… imparano a mandare gli SMS. Ecco l’ultima novità riguardante uno dei prodotti più innovativi di sempre: Amazon Alexa, l’assistente virtuale creato dal colosso dell’e-commerce per assistere i clienti negli acquisti.

L’ennesima “skill” acquisita dall’intelligenza artificiale, già capace di svolgere numerosi compiti e di interagire con le persone attraverso dei comandi vocali, semplificando la vita degli utenti che la collegano a uno speaker Amazon Echo.

Alexa può anche fornire informazioni utili in tempo reale, come gli aggiornamenti meteo o sul traffico, riprodurre playlist musicali, podcast e audiolibri, impostare allarmi e sveglie e creare di liste di compiti da svolgere personalizzati.

Inoltre, se connessa a dispositivi hi-tech può fungere da vero e proprio centro di controllo casalingo per la domotica, come la voce computerizzata della serie Star Trek e di altri film e telefilm di fantascienza, cui è chiaramente ispirata.

Adesso può anche messaggiare con gli utenti con il proprio sistema di comunicazione o, se possiedono l’applicazione sul cellulare, inviare SMS a uno o più contatti, raggiungendoli direttamente sui loro dispositivi, purché siano smartphone o tablet equipaggiati con Android.

amazon alexa sms

Utilizzare Alexa diventa dunque ancora più comodo, visto che permette di comunicare semplicemente usando la voce e pronunciando il nome del contatto che si desidera raggiungere, senza per questo smettere di lavorare o dover avere per forza le mani libere.

Al momento la novità è applicabile solo in territorio statunitense e non è chiaro se le nuove capacità di Alexa verranno estese anche ai prodotti venduti in Europa e in altri paesi. L’invio di SMS può dare un’idea solo indicativa delle effettive potenzialità del sistema.

Di sicuro l’annuncio di Amazon arriva strategicamente al momento giusto; appena prima dell’uscita sul mercato del nuovo Home Pod di Apple, pericoloso rivale che permette l’interazione virtuale per mezzo di Siri e che sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo 9 febbraio 2018.

https://www.youtube.com/watch?v=FQn6aFQwBQU

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version