Entro la fine del 2018 l’assistente virtuale di Amazon sarà in grado di comunicare con 8 nuovi prodotti
Una casa sempre più intelligente e connessa grazie ai nuovi dispositivi Amazon, che presto integreranno la presenza virtuale di Alexa: questo il programma da rispettare entro la fine dell’anno dalla piattaforma di e-commerce più famosa del mondo, come rivelato sul sito della Cnbc.
Ben 8 nuovi prodotti in grado di comunicare con l’assistente digitale, per rendere ogni ambiente abitativo più sicuro e hi-tech, sposando in pieno l’ideale dell’Internet of Things e impiegando le funzionalità smart per gestire le varie attività casalinghe, anche a distanza.
In questo mondo Amazon si spingerebbe oltre i confini dello shopping online per intraprendere nuove strategie di vendita e sfidare direttamente sia gli altri smart speaker come Google Assistant e l’Apple HomePod, sia altri big della tecnologia come LG, Sonos e Samsung, impegnati in prima linea nell’ambito della domotica e degli elettrodomestici intelligenti e interattivi.
Ancora misteriosa “l’identità” dei dispositivi in questione; il riferimento più sicuro nel documento della Cnbc è quello riguardante uno speciale forno a microonde, in grado di comunicare con l’assistente tramite comando vocale e di eseguire gli ordini impartiti in tempo reale.
La gamma di prodotti che stanno per vedere la luce è decisamente ampia e spazia dagli apparecchi per migliorare la vita domestica e familiare all’automotive, passando dal settore audio con un subwoofer e un amplificatore, fino all’integrazione di Alexa a bordo dell’automobile.
La conferma non è ancora ufficiale ma la fonte dei rumors stavolta è davvero autorevole; nel comunicato si accenna anche alla concreta possibilità che la presentazione al pubblico della linea sia davvero imminente, facendo riferimento a un debutto previsto per la fine di settembre.
Dopo il lancio scopriremo anche se i dispositivi smart entreranno a far parte della linea Echo e ne porteranno il marchio o se Amazon intende commercializzare una linea specificamente dedicata ad Alexa, portando l’intelligenza artificiale al centro dei propri affari.