In arrivo su Kickstarter a ottobre, il drone che può andare sull’acqua come un hovercraft
Il cielo non è più un limite per i droni di nuova generazione; adesso si spostano anche via terra e sull’acqua. È il caso di Airblock, un velivolo componibile e programmabile che verrà lanciato in crowfunding a ottobre su Kickstarter, al prezzo di 89 dollari.
È dotato di un nucleo centrale motorizzato al quale vanno agganciati i vari pezzi componibili, muniti di eliche. Ogni singolo modulo è esagonale e va a formare una struttura geometrica “a nido d’ape”, che cambia funzione a seconda della posizione.
Se inclinati verso il basso e inseriti nell’apposito guscio, i moduli trasformano il drone in vero e proprio hovercraft per andare sull’acqua oppure in un classico robot da usare su terreno. Le modifiche da apportare sono possibili grazie a un sistema di magneti, posizionati all’interno dei moduli, che permette di dare ogni volta una forma diversa al velivolo, personalizzarlo e cambiarne le potenzialità.
Airblock è estremamente robusto, costruito con materiali di altissima qualità, fatti per durare nel tempo e per resistere agli urti e agli schizzi. Inoltre è facile da usare e può essere facilmente comandato tramite controllo remoto e in diretta connessione con i dispositivi Android e iOS compatibili.
Programmare voli, acrobazie aeree e percorsi è quasi un gioco; l’interfaccia grafica è abbastanza intuitiva e permette di seguire il drone anche ai piloti alle prime armi. Persino i bambini possono imparare velocemente ad usarlo e a impostare le diverse modalità di volo utilizzando il visual programming.
Secondo il sito ufficiale, Airblock può volare fino a 10 metri di altezza, per 6 minuti, alla velocità massima di 1,5 metro al secondo, mentre in modalità hovercraft raggiunge 2,5 metri al secondo, per una durata di circa 8 minuti. Il drone pesa appena 140 grammi, che diventano 200 quando viene agganciato alla struttura impermeabile.