Una nuova applicazione che mette all’asta i biglietti invenduti, per viaggiare a prezzi low cost
Troppe prenotazioni online e i prezzi che salgono vertiginosamente… Il risultato? Centinaia di biglietti invenduti e aerei che decollano con un quarto dei passeggeri a bordo. Una spesa non indifferente a carico delle compagnie aree, che adesso corrono ai ripari.
A fare i conti in tasca ai consumatori inglesi è Business Insider, che riporta dati a dir poco impressionanti riguardanti le cattive abitudini di molti utenti; circa il 24% dei viaggiatori aspettano troppo prima di confermare la prenotazione, con effetti disastrosi sul numero effettivo dei biglietti venduti.
Un’ottima soluzione sembra quella proposta da Air Ticket Arena, una piattaforma digitale made in England che mette in vendita i biglietti ancora disponibili a prezzi ridotti, anche come last minute pochi istanti prima della partenza.
In questo modo si riesce ad andare incontro alle esigenze delle compagnie, che riescono a smaltire in tempo record tutti i biglietti a disposizione e a dimezzare i costi dei voli, ma anche dei viaggiatori, anche i più distratti e ritardatari, che possono usufruire di un nuovo servizio.
Come funziona?
Basta scaricare l’app dal Playstore e installarla sul proprio dispositivo Android (già disponibile) o iOS (prevista per la fine di marzo) per procedere con la registrazione e l’inserimento dei dati di viaggio: luogo di destinazione, data e ora di partenza e di ritorno e il numero di biglietti da acquistare.
A questo punto è possibile fare delle offerte per i voli, da due settimane prima della partenza fino a quelli previsti per il giorno stesso, fino all’esaurimento dei posti liberi su quello specifico volo. Ovviamente la compagnia stessa può decidere di ribassare ulteriormente il prezzo se, a distanza di poche ore dalla partenza, rimangono ancora molti posti liberi.
Lo stesso discorso vale per il volo di ritorno, acquistabile già a 14 giorni di distanza. Quando domanda e offerta si incontrano ed entrambe le parti in causa si dichiarano soddisfatte, la transazione si può considerare chiusa e l’acquisto dei biglietti diventa definitivo.
Un successo annunciato? Le previsioni sembrano favorevoli, soprattutto in considerazione della flessibilità di molti targer di viaggiatori, tra cui i giovanissimi, che non amano prenotare con largo anticipo e preferiscono provare il brivido del last minute.