Un sistema di sicurezza smart per lucernari gestibile tramite smartphone e controllo vocale
La sicurezza in casa non è mai troppa, soprattutto in questo periodo dell’anno, in cui ci si allontana per andare in ferie e le abitazioni rimangono incustodite. Se allarmi e videocamere non bastano a tenere lontani i ladri, la tecnologia offre soluzioni alternative di grande efficacia.
Velux Active è un sistema automatizzato per la chiusura di tapparelle, tende e lucernari, sviluppato in collaborazione con Netatmo per integrarsi con gli altri prodotti lanciati da Velux, seguendo i principi dell’Internet of Things e della domotica, sempre più diffusi nelle case degli italiani.
Basato sul concetto di “plug-and-play” (il primo al mondo applicato alle finestre), è composto da tre diversi elementi: un sensore intelligente, un gateway Internet e un interruttore, che permettono di gestire a distanza le varie funzioni, tutte a portata di smartphone e tablet, per permettere all’utente di decidere se usare il controllo manuale o affidarsi al sistema automatico.
Una volta installata in una o più stanze, il sistema permette di comandare tutte le aperture, anche a distanza e tramite controllo vocale, attivabili in qualsiasi momento, ed è compatibile con qualsiasi dispositivo Android e con tutto l’ecosistema iOS (iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod), per dialogare con l’assistente virtuale Siri o sfruttare le opzioni della Apple Homekit.
Velux Active non si limita a offrire vantaggi a livello di sicurezza ma fornisce una gamma completa di servizi per Smart Home, grazie ai sensori che registrano tutti i dati utili e tramite algoritmi molto avanzati li inviano direttamente allo smartphone.
Rileva tutti i cambiamenti climatici esterni (pioggia, vento, neve), li incrocia con le previsioni meteo online e in base alle informazioni ricevute regola la temperatura degli ambienti, protegge le stanze da freddo e caldo eccessivi e, se necessario, attiva la ventilazione o scherma i vetri tramite le tende.
Velux Active è disponibile al prezzo lancio di 249 euro, con costo addizionale per l’installazione del sensore per il clima indoor di 99 euro, acquistabili sui siti ufficiali delle ditte produttrici: Velux e Netatmo.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.