Chitarra, piano e un po’ di pazienza; ecco le migliori app per comporre musica con il tuo smartphone
Vorresti imparare a suonare le tue canzoni preferite ma non hai molto tempo a disposizione per le lezioni di musica e, forse, neanche la pazienza necessaria per studiare note e scale. Non disperare; scarica su smartphone o tablet una app strumenti musicali e il gioco è fatto.
Non hai bisogno di possedere l’orecchio assoluto per intonare qualche motivetto o per divertirti con gli amici appassionati di musica come te. Nella nostra guida rapida troverai la classifica delle migliori app per creare basi musicali, con un singolo strumento o un vero ensemble.
Ecco la Top 5 delle migliori app per suonare strumenti:
1) Beatwave
Creare musica diventa un gioco da ragazzi, con le speciali griglie pensate per comporre melodie su 200 strumenti diversi, anche se non hai alcuna competenza in materia musicale.
Questa app permette di esplorare suoni e ritmi con un semplice tap delle dita sullo schermo, per poi registrare i risultati ottenuti e condividerli su Facebook, Twitter, Soundcloud o via mail.
Disponibile su iOS.
2) Real Chitarra
Imparare a suonare un assolo non rimarrà più solo un sogno, grazie a questa piattaforma che riproduce tutte le sfumature degli accordi di una chitarra e lasciarsi trasportare dalla musica.
Un simulatore perfetto per studiare chitarra classica, elettrica, acustica e persino la 12 corde, per i principianti e per chi ha già dimestichezza con questo meraviglioso strumento.
Disponibile su Android.
3) Impariamo gli strumenti musicali
Anche i più piccoli possono trovare un approccio più semplice allo studio delle note, con una app che vada incontro alle loro esigenze e che migliori le loro capacità di apprendimento.
Ottima per stimolare la loro fantasia e creatività e scoprire cose nuove in modo facile e divertente, anche attraverso simpatici quiz che aiutano a individuare il suono di ogni strumento.
Disponibile su Android.
4) Walk Band
Una vera band tutta per te, per suonare le tue canzoni preferite con uno smartphone, con quattro comodi strumenti a tua disposizione: Tastiera, Chitarra, Drum Pad e Drum Machine.
Rock, metal, pop e musica leggera per te non avranno più segreti, anche perché potrai registrare le tue performance e migliorare le tue prestazioni, anche con una tastiera MIDI USB esterna.
5) Flowkey
Diventare pianisti richiede anni e anni di studio, tanta costanza e un minimo di predisposizione, ma con questa app potrai avere un maestro su misura, che ti segua passo passo durante l’apprendimento.
Gli spartiti virtuali si illuminano in modo da far riconoscere le singole note e gli accordi. In più, durante l’esecuzione dei vari brani, è possibile accelerare o rallentare la velocità, e guardare le lezioni su video.
Guarda anche le altre guide app:
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.