google e airbnb

Nuove app e funzioni per rendere il turismo più accessibile in hotel e strutture ricettive

 

Barriere architettoniche e servizi inadeguati spesso rendono la vita difficile a chi ha un problema di disabilità, soprattutto quando si parla di trasferimenti e di strutture di accoglienza. Per un turista affetto da problemi motori un viaggio di piacere può trasformarsi in un vero inferno, nelle grandi metropoli come nei piccoli centri e persino nei luoghi di maggiore affluenza di pubblico.

Una possibile soluzione potrebbe fornirla un sistema di applicazioni sviluppato da Google e Airbnb, due grandi nomi per un progetto comune al servizio dei cittadini, già lanciato qualche anno fa e aggiornato al 2018, per semplificare ulteriormente l’uso dei mezzi di trasporto.

Testato inzialmente su alcune delle più importanti città del mondo (Londra, New York, Boston, Sydney, Città del Messico e Tokyo), le speciali mappe sviluppate da Google hanno adesso nuove funzioni, pensate appositamente per i turisti con esigenze particolari, con avvisi e segnalazioni sui percorsi accessibili ai disabili.

airbnb hotel mappe

Importanti anche le novità sul portale di Airbnb, che attraverso 21 speciali filtri da inserire nel motore di ricerca, permette di scoprire in tempo reale tutti i dettagli importanti su hotel e Bed & Breakfast, in modo da permettere all’utente di scegliere la struttura perfetta, corredata di tutti servizi necessari per garantire un soggiorno all’altezza delle aspettative.

Dal parcheggio riservato ai box doccia omologati, dalla larghezza delle porte di stanze e ascensori alla presenza di rampe e accessori; ogni singolo elemento può fare la differenza, soprattutto per chi finora si è visto costretto a rinunciare alle vacanze in albergo a causa dei disservizi.

 

Le innovazioni implementate da Google e Airbnb segnano una tappa importante nel miglioramento della qualità della vita dei viaggiatori con disabilità, una nuova realtà che va ad aggiungersi ad altre piccole e grandi aziende già esistenti, in Italia e nel resto d’Europa.

turismo accessibile

Da Kimap, progetto italiano per un navigatore per sedie a rotelle, handcycle elettrici e scooter, app per un turismo più accessibile come la tedesca Wheelmap.org e l’irlandese Access Earth (ancora in sviluppo), e quelle che segnalano bagni pubblici e barriere architettoniche come WheelMate e No Barriere dell’Associazione Luca Coscioni.

L’insieme di tutti questi dati contribuirà a fornire una mappatura completa del territorio, basata anche sullo scambio reciproco di informazioni da parte degli utenti, che d’ora in poi potranno affrontare un viaggio con più serenità e godersi le vacanze senza timore di andare incontro a spiacevoli sorprese.

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *