Pensata per poliziotti e vigili del fuoco, la giacca hi-tech è impermeabile e dotata di speciali sensori
In caso d’emergenza, si sa, un intervento tempestivo delle forze dell’ordine può essere determinante e ogni istante può rivelarsi prezioso per salvare vite umane e tenere sotto controllo situazioni a rischio.
È questa l’idea su cui si basa il nuovo progetto di Nokia, presentato al Mobile World Congress di Barcellona, mirato proprio a facilitare il lavoro di vigili del fuoco, agenti di polizia e le speciali forze anti-terrorismo.
Si tratta di una speciale giacca hi-tech da dare in dotazione ai soccorritori, dotata di sensori speciali capaci di registrare i dati e inviarli a stazioni di polizia e centralini, in modo da rendere più efficienti gli interventi.
Frutto di una stretta collaborazione con Kolon Industries (azienda di abbigliamento sudcoreana) e Gina Software, la nuova giacca smart riprende il classico look dei giubbotti di protezione, di colore giallo con strisce catarifrangenti.
In più la CHASE (Connected Health And Safety Equipment) LifeTech FR (First Responders) è realizzato in Gore-tex robusto e ultra resistente agli schizzi d’acqua, alle intemperie e al fuoco.
È progettata per offrire il massimo del comfort e una totale libertà di movimento, per rendere lo svolgimento delle operazioni il più veloce possibile e far sentire a proprio agio chi lo indossa, anche quando lavora per molte ore consecutive e in situazioni ad alta tensione.
L’innovazione sta nel contenuto delle tasche, in cui è possibile inserire uno dei vari moduli per le emergenze; un sensore per le temperature, per aiutare i pompieri a localizzare le fonti di calore, un dispositivo per monitorare i paramentri vitali degli agenti in azione o un rilevatore di monossido di carbonio.
Una volta estratti i moduli, può essere lavata come una normale giacca, mentre i dispositivi possono essere ricaricati tramite un cavetto USB, per renderli pronti e operativi per l’emergenza successiva.
La CHASE LifeTech FR non è ancora disponibile sul mercato; il prototipo visto al MWC 2018 è solo un primo prototipo ma ha già destato l’interesse di molti brand , perché potrebbe aprire le porte a un nuovo concetto di abbigliamento smart.
Fonti: Engadget
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.