Come cancellare la cache su Safari e applicazioni e fare spazio sul tuo iPhone
Se il tuo dispositivo Apple ogni tanto rallenta o funziona male, non preoccuparti. Probabilmente lo spazio in memoria è terminato e occorre pulire iPhone da file inutili.
Un modo semplice ed efficace per creare nuovo spazio è quello di vuotare la cache dei dispositivo, eliminare tutti i file superflui e permettere al sistema di funzionare in modo più fluido e reattivo.
Nella cache sono presenti soltanto file che servono a caricare i dati e a installare le applicazioni, quindi cancellandoli non rischi di perdere i salvataggi e altri contenuti del telefono.
Ecco come svuotare la cache del tuo iPhone:
Come cancellare cache delle app su iPhone
Molte applicazioni risultano “pesanti” proprio per la grande quantità di dati che si accumulano nella cache, per cui di tanto in tanto è necessario alleggerire il sistema.
I dispositivi Apple però non consentono agli utenti di intervenire sulla cache, per cui è consigliabile eliminare tutte le applicazioni superflue, magari quelle che non si usano più e che rischiano di rallentare le altre.
Una volta eliminata un’applicazione, tutti i dati correlati verranno cancellati dal dispositivo e non sarà più possibile recuperarli. In ogni caso puoi sempre scaricarle di nuovo dal’App Store.
L’alternativa è quella di installare una app specifica per la pulizia della cache.
Come cancellare la cache di Safari su iPhone
Vuoi eliminare i dati superflui relativi al browser? Allora segui questi passaggi:
- Cerca nel menu delle Impostazioni la voce Safari.
- Tra le varie opzioni dell’elenco scegli Cancella cronologia e dati Web di Safari.
- Dai conferma pigiando su Cancella cronologia e dati Web di Safari.
- Attendi che l’operazione vada a buon fine.
- A questo punto i dati presenti nella cache Safari verranno rimossi, compresi tutti quelli relativi a siti web preferiti, riportando il browser allo stato iniziale.
- I dati verranno cancellati anche da tutti gli altri dispositivi associati allo stesso ID Apple.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.