android

Guida pratica al salvataggio di rubrica e contatti su smartphone Android

Volete cambiare cellulare e non sapete come trasferire i contatti? Volete essere sicuri di avere sempre la rubrica a portata di mano?

Se temete di perdere i vostri preziosi numeri di telefono allora non vi resta che metterli al sicuro, magari sul vostro PC di casa.

Esistono tanti modi di trasferire i dati e in questo articolo vi illustriamo passo passo le giuste procedure per non perdere neanche un numero. Ecco tutti i metodi per salvare rubrica Android:

 

Come trasferire i contatti da un telefono all’altro

Esiste un metodo semplice ed efficace per trasferire i contatti dalla memoria del telefono alla micro-SD, così potrete essere sicuri di ritrovarli anche se cambiate telefono.

Cercate nella schermata Home del vostro dispositivo la cartella Rubrica Android (o Contatti) e pigiate sul Menu o sui tre puntini laterali. Troverete la voce Importa/Esporta, che vi darà la possibilità di trasferire i contatti dallo storage interno alla micro SD (e viceversa).

Pigiate Ok e attendete il termine della procedura. A questo punto potete inserire la scheda SD nel PC, in un altro dispositivo o persino inviare i dati via Bluetooth.

Per quest’ultima opzione basta pigiare Condividi  e poi Bluetooth.

Nota: lo stesso discorso vale per l’esportazione su scheda SIM.

Come salvare rubrica e contatti su Android

 


 

Come salvare rubrica Android su Gmail

Se preferite esportare i contatti su Gmail, allora non dovete fare altro che effettuare la procedure dal vostro account Google (se non ne avete uno, createlo) e trasferire i dati, in modo da poter avere libero accesso a tutti i dati da qualunque dispositivo e in ogni momento.

Cercate l’icona Rubrica (o Contatti) e pigiate su Menu. Tramite le Impostazioni accedete alla voce Account, dove potrete scegliere l’opzione Gmail (o Whatsapp, Telegram, Messenger) per avviare la sincronizzazione dei dati con il vostro account Gmail.

È possibile anche attivare la sincronizzazione automatica per tutti i file presenti sul cellulare: Google Play, dati, applicazioni, Gmail, per poi ritrovarli sull’account in qualsiasi momento.

 


 

Come salvare rubrica Android in un file

Un altro modo di trasferire i numeri della rubrica è quello di salvarli in un file, in modo da poterlo inviare via email o Bluetooth, o semplicemente trasferirlo in un altro cellulare.

Anche in questo caso selezionate l’icona dei Contatti e pigiate la voce Menu, a questo punto scegliete Esportare in archivio e vi comparirà una schermata contente il numero di file creato e la conferma dell’intenzione di esportarlo.

Come salvare rubrica Android in un file

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *