Un virus Android che reindirizza l’utente verso siti fraudolenti

 

Scatta l’allarme per i dispositivi Android, nuovamente a rischio nonostante gli innumerevoli tentativi di Google di rendere sicuro il Playstore. Questa volta la minaccia arriva da un malware che effettua chiamate a pagamento all’insaputa dell’utente.

CallJam, questo il nome del virus, è stato individuato all’interno di Gems Chests for Clash Royale, una delle applicazioni più diffuse e scaricate del momento. Ad accorgersi della presenza del malware un team di ricercatori della Check Point Software Technologies, azienda specializzata nel controllo della sicurezza delle reti, che ha tempestivamente reso note le conseguenze della truffa informatica.

Dopo migliaia di download effettuati, un numero approssimativo compreso tra le 100.000 e le 500.000 unità, il rischio che la minaccia si diffonda ad ampio raggio e con effetti devastanti è più che reale. L’uso dell’applicazione implica una serie di passaggi che rinviano a indirizzi di dubbia origine e a siti malevoli che traggono profitto dall’ingenuità dell’utente, che non sempre si sofferma a leggere le condizioni d’uso contenute nella procedura.

Basta cliccare più volte, senza la dovuta accortezza, per ritrovarsi con il credito azzerato da decine di telefonate non richieste verso numeri premium a pagamento. Il virus è anche progettato per contattare siti specifici, diffondere annunci pubblicitari e per far durare le chiamate quel tanto che basta a far scattare i supplementi per le tariffe, garantendo ai cybercriminali introiti su larga scala.

La truffa ha raggiunto un alto livello di condivisione a causa delle recensioni obbligatorie relative all’applicazione che, con la promessa di ricompense e premi all’interno del gioco, attirano un numero sempre maggiore di utenti inconsapevoli, spingendoli a cadere nella rete.

In seguito all’avviso diramato dalla Check Point, Google ha preso provvedimenti immediati, rimuovendo l’applicazione infetta dal Play Store. Restano comunque in circolazione un gran numero di smartphone già contaminati e portatori del virus Call Jam.

 

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *