Resistenza all’acqua, assenza del jack audio e doppia fotocamera; queste le caratteristiche fondamentali dei nuovi modelli Apple
La grande attesa è finita. Dopo infiniti rumors, spoiler su Twitter e voci di corridoio arriva finalmente la notizia ufficiale: iPhone 7 e iPhone 7 Plus stanno per arrivare. Svelati in anteprima mondiale al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco i nuovi top di gamma della casa di Cupertino, i due modelli si attestano come gli smartphone definitivi, come indicatori del futuro della telefonia mobile.
Molte le novità introdotte da Apple, sia per quanto riguarda l’estetica che la struttura stessa del telefono, oltre alle varie funzionalità e al miglioramento delle performance. Il design è raffinato e si differenzia dai predecessori soprattutto nella parte posteriore del telefono. Le bande plastiche per le antenne sono integrate nello chassis di metallo e dunque meno visibili e anche l’alloggio per la fotocamera risulta più discreto e sottile.
Rimane invariata la dimensione dei display Retina HD, rispettivamente di 4.7″ e 5.5″, con risoluzione 1334 x 750 e FullHD 1080p. Cambia invece la luminosità, incrementata del 25% e la possibilità di impostare e personalizzare le variazioni cromatiche. A questo si aggiunge l’introduzione di un sensore da 12 MegaPixel con apertura f/1.8, dotato di stabilizzatore ottico e di una seconda fotocamera, quest’ultima solo sull’iPhone 7 Plus.
Dotato di una certificazione IP67, il nuovo iPhone è schermato sia dalla polvere che dagli schizzi d’acqua, fattore che lo rende estremamente resistente. Per favorire l’impermeabilità del cellulare è stato eliminato il tasto Home, rimpazzato da un pulsante virtuale, che integra sia il Touch ID per l’identificazione delle impronte digitali che il Taptic Engine, l’attuatore lineare che invierà il segnale di feedback.
La differenza più evidente consiste nell’assenza dell’uscita per il jack audio, sostituita da una griglia a forellini. Nella confezione sono presenti i due Apple EarPods, che funzionano esclusivamente tramite cavo Lightening, segnando la fine del concetto tradizionale di auricolare. Per i nostalgici dei fili sarà possibile utilizzare le vecchie cuffie tramite l’apposito adattatore, incluso nel pacchetto.
Una delle novità più attese riguarda la presenza del doppio speaker audio, che diffonde il suono in stereofonia e a un volume più alto rispetto agli altri modelli. Inoltre monta un processore quad core composto da due core ad alta potenza e due per la funzionalità risparmio energetico. Anche la batteria risulta potenziata e, grazie ai chip A10 Fusion, assicura una migliore gestione dei consumi e due ore piene di autonomia in più.
Per quanto riguarda la memoria viene definitivamente archiviato il formato da 16 GB, d’ora in poi tutti iPhone partiranno da un minimo di 32 GB.
Il prezzo di lancio dell’iPhone 7 dovrebbe adeguarsi a quello del modello precedente, attestandosi intorno ai 799 euro per il 32 GB, 909 euro per il 128 GB, 1.019 euro per il 256 GB. Il modello iPhone 7 Plus costerà invece 939 euro per il 32 GB, 1.029 per il 128 GB, 1.159 per il 256 GB.
Nuovi colori si aggiungono ai quelli tradizionali; oltre alle tonalità argento, oro, nero e rosa gold saranno disponibili anche in versione nera lucida (Jet Black), ma non in quella grigia.
Restiamo in attesa di conoscere le date ufficiali del rilascio.
https://www.youtube.com/watch?v=Q6dsRpVyyWs
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.