Asus ViVoBaby, uno strumento che aiuta i genitori a monitorare i parametri vitali dei neonati
Prendersi cura dei neonati può essere molto stressante, poiché richiedono attenzione e cure costanti. Per questo motivo i genitori spesso si trovano in difficoltà, soprattutto se non hanno qualcuno che possa coadiuvarli in questa fase delicata della crescita.
In questi casi il supporto può arrivare dalla tecnologia, da piccoli e grandi idee che facilitano la vita quotidiana in modo semplice e concreto.
Asus VivoBaby è un dispositivo che permette di monitorare a distanza le condizioni di salute, regalando alle famiglie uno strumento importante per la sicurezza del bambino.
Una forma di prevenzione del fenomeno della morte in culla, spesso causata da soffocamento o da problemi improvvisi e difficili da individuare, magari dovuti a una posizione sbagliata che impedisce al piccolo di respirare. I comuni Babymonitor presenti sul mercato sono molto utili ma funzionano soltanto se il piccolo piange o comunque emette rumori, il che non è abbastanza per scongiurare situazioni di emergenza.
Basta far indossare al neonato un bracciale speciale e una clip magnetica, che può essere agganciata a qualsiasi capo di abbigliamento, due accessori utilizzabili sia singolarmente che in contemporanea. Sia la clip che il bracciale sono dotati di sensori speciali che servono per il monitoraggio dei parametri vitali: battito cardiaco, temperatura corporea, regolarità del respiro.
Segnalano inoltre molti altri dati importanti, a partire dai movimenti del neonato, il cui sonno può essere tanto agitato da costringerlo ad assumere posizioni innaturali e pericolose, che possono compromettere la salute. Una volta archiviati i dati, questi saranno inviati tramite la connessione bluetooth a uno smartphone, che li riceverà in tempo reale.
Qualora il telefono fosse fuori uso o disconnesso, il dispositivo segnala eventuali anomalie anche attraverso un sistema di allarme basato su suoni e luci, permettendo un controllo totale in qualunque situazione. Resistente agli urti, è composto di una speciale plastica, utilizzata a scopi sanitari ed è abbastanza grande da evitare che il bambino possa metterlo in bocca e ingoiarlo.
Il prototipo è solo la prima versione del prodotto; a breve è previsto infatti anche il lancio di un’applicazione specifica che ne migliori le prestazioni. La commercializzazione è prevista per la fine del 2016, con un debutto sul mercato di Taiwan e su quello europeo, più in là probabilmente verrà distribuito anche in altri paesi. Il prezzo base di Asus VivoBaby ammonterà a circa 149 dollari.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.