commodore-logo

 

Nel 1980 la COMMODORE Business Machines lanciava una serie di macchine poi risultate essere un successo planetario. Commercializzata in Italia solo nel 1983 oggi questo mitico computer compie 30 anni.

Preceduto dal famosissimo Commodore VIC-20 con soli 3k di memoria, il C=64 conosciuto come Commodore 64 o CBM64, ha dominato il mercato dal 1982 al 1993.

Affiancato da illustri concorrenti come l’Atari 800 e l’Apple II il Commodore 64 si dimostò superiore al livello harware e molto competitivo sotto l’aspetto dei costi. Commodore64L’Atari 800 era molto simile in termini di hardware, ma era molto più costoso da realizzare, e l’Atari per abbattere i costi fu costretta a spostare la sua produzione nell’Asia orientale. Addirittura l’Atari decise di riprogettare le macchine per essere più economiche, dando la luce alla linea dei 400/800XL. Intanto l’Apple II scontava i segni del tempo e non riuscì a competere con l’hardware del C64 anche se dotato di harware molto espandibile grazie ai suoi slot interni, una caratteristica che il C64 non possedeva.In Europa il più agguerrito concorrente era il Sinclair ZX Spectrum, molto sofisticato e innovativo a livello estetico aveva riequisiti hardware di pari livello.Il costo dello Spectrum era quasi la metà e dominò per anni il mercato competendo in popolarità con il Commodore 64.
commodore 64cIl successo del Commodore 64, come per il predecessore VIC 20, fu dato da una innovativa ed aggressiva politica di marketing. Infatti oltre ai canali ufficiali rappresentati dai dealer Commodore, l’azienda commercializzò il computer nei centri commericiali e tramite i rivenditori di giocattoli.Varie versioni del C64 furono lanciate nel tempo con migliorie hardware ed estetiche anche se a livello prestazionale poche furono le novità.Commodore lanciò successivamente il C128 e la serie Amiga confermando il successo nel settore delle consolle PC sino al declino ed il fallimento.

 

Oggi il progetto del commodore 64 è stato ripreso dalla società americana Commodore USA che ha acquisito i diritti del vecchio C 64, ed ha ideato un PC esteticamente molto simile al predecessore (PC64), ma con processore Intel Dual Core Atom525, scheda Nvidia Ion 2, lettore e masterizzatore DVD o Bluray, memoria DDR3 da 2 o 4 GB, hard disk da 1TByte e con S.O. a scelta (Windows o una distribuzione Linux chiamata Workbench 5.0); dal punto di vista software sarà dotato sia di un proprio S.O. Commodore OS (pubblicato l’11/11/2011). Questo sistema operativo dovrebbe essere anche in grado di emulare il software dei classici modelli Commodore come Amiga e C=64.Di certo il C64 ha segnato un’epoca e più di una generazione regalando momenti indimenticabili in un periodo moto florido per l’Italia e l’Europa intera. C’era chi ci giocava solamente ma anche ci ci studiava e lavorava. Esistevano infatti programmi per la progettazione, la grafica, la musica e tanto altro ancora.

Quindi buon compleanno COMMODORE 64!

 

Per far rivivere un po dell’atmosfera del tempo vi rimettiamo un viedo dell’epoca.

Buona visione …

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *