Anche l’Italia celebra lo Star Wars Day
Il 4 maggio è un giorno speciale per gli appassionati di fantascienza di tutto il mondo; oggi infatti festeggia lo Star Wars Day, scelto per l’assonanza della pronuncia anglofona della frase cult May the force be with you con quella del giorno stesso, May the fourth.
Sull’onda del successo planetario riscosso dall’ultimo episodio, Il risveglio della forza, uscito nelle sale lo scorso dicembre, vecchi e nuovi fan della saga avranno molte opportunità per celebrare i loro personaggi preferiti. Sono previste molte iniziative a riguardo, a partire dalle classiche maratone cinematografiche alle sfilate cosplay a tema, fino ad arrivare ai concorsi promossi da molti siti. Dopo la recente acquisizione della Lucas Film da parte della Disney, anche il colosso hollywoodiano prenderà parte all’evento con i suoi punti vendita sparsi in tutta Italia.
Il social contest più importante sarà su larga scala e si svolgerà simultaneamente in dieci città: Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo. Alcune Fiat Cinquecento, trasformate per l’occasione in Star Wars Car grazie alla tecnica del wrapping che le farà assomigliare all’armatura degli Stormtrooper o alla struttura robotica di R2D2 e BB8, diventeranno simbolo di altrettanti checkpoint.
Incoraggiati dal personale di supporto, i passanti potranno partecipare attivamente alla manifestazione schierandosi con il Primo Ordine o con la Resistenza, #darkside versus #lightside, rosso o blu, scegliendo di parteggiare per l’uno o l’altro lato della Forza.
L’hashtag è necessario perché il contest continua anche a livello social, poiché basta postare le foto scattate su Facebook per ricevere, fino a esaurimento delle scorte, gadget e t-shirt creati appositamente per l’evento, tra cui le esclusive nuovissime Lego Minifigures First Order General Star Wars, desiderate da ogni collezionista. Al termine del contest, tutte le foto compariranno sul social wall del sito www.starwarsday.it , una bacheca virtuale allestita affinché i fan possano scoprire il vincitore della lotta tra bene e male.
Un altro appuntamento imperdibile coinvolgerà le città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna e Verona, dove alcuni appassionati appartenenti alla 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, impersoneranno i personaggi principali della saga indossando costumi ispirati agli originali, comprensivi di spade laser Hasbro, sfidando i passanti a duello. Gli stessi personaggi parteciperanno anche ad un’iniziativa benefica insieme ai membri della Rebel Legion Italian Base, ideata in merito al progetto Star Wars: Force for Change, creato dalla Disney e dalla Lucasfilm con lo scopo di contribuire in modo concreto al miglioramento della vita delle persone. Il progetto prevede la proiezione dell’ultimo film presso il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale Niguarda di Milano, per permettere ai malati e alle loro di famiglie di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
Sempre a Milano è previsto l’allestimento di uno spazio espositivo al Wow, galleria dove è attualmente presente una mostra dedicata a Guerre Stellari, il cui orario di apertura verrà prolungato fino a mezzanotte, orario in cui lo Star Wars day verrà ufficialmente concluso.